La nostra giornata per i diritti dell’infanzia

Le immagini della nostra iniziativa per ricordare questo appuntamento internazionale assieme a bambini, genitori e abitanti del centro di Napoli

Domenica 19 novembre, alla vigilia della 28a Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Realtà Futura si è ritrovata in Piazzetta San Gaetano, nel cuore di Napoli, per festeggiare la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1989, la Convenzione ONU a difesa dei diritti dei più piccoli.

La risposta al nostro evento è stata meravigliosa: passanti e abitanti, giovani e non giovani si sono uniti a noi per parlare, giocare, suonare e disegnare. Non potevamo sperare in un giorno migliore per presentare le attività nella nuova sede di via San Paolo, ricordando gli articoli della Convenzione.

Fotografie di Damiano Falanga (clicca per ingrandire)

I principi fondamentali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sono quattro:

  • tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori, qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlano, né se sono ricchi o poveri (art. 2).
  • Gli Stati, le istituzioni pubbliche e private, i genitori o le persone che ne hanno la responsabilità, in tutte le decisioni che riguardano i bambini devono sempre scegliere quello che è meglio per tutelare il loro benessere (art. 3).
  • Gli Stati riconoscono il diritto alla vita di ogni bambino, e ne assicurano la sopravvivenza e lo sviluppo (art. 6).
  • Ogni bambino ha il diritto di esprimere la propria opinione e lo Stato deve garantire che tale opinione venga presa in considerazione dagli adulti (art. 12).

Sin dalla sua fondazione Realtà Futura opera affinché questi diritti vengano riconosciuti e rispettati (potete leggere tutti gli articoli sul sito della Garante per l’infanzia e l’adolescenza).

Ne approfittiamo per ricordarvi gli appuntamenti di quest’anno con il progetto Alluccamme!:

ogni martedì, dalle 16 alle 18, Ludomusicoteca – attività per stimolare le capacità comunicative a partire dalla musica.

ogni giovedì, dalle 16 alle 18, Creativamente – attività per stimolare le capacità espressive in una pluralità di ambiti artistici.

A presto!

locandina_evento_web

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...