Al Carnevale Sociale ci siamo anche noi!

Realtà Futura si è unita ad altre esperienze di base e associazioni per contribuire alla costruzione del Carnevale Sociale 2018. Un breve racconto per immagini in attesa del corteo finale del Centro Storico, domani alle ore 15, aperto a tutti e tutte

Dopo Chiaiano e i Quartieri Spagnoli, questo è il primo anno che operiamo nel Centro Storico di Napoli, con laboratori nelle scuole e nella palestra di via San Paolo. Spinti dalla voglia di incontrare le altre realtà che si occupano d’infanzia e adolescenza, ci siamo uniti alla rete del Carnevale Sociale 2018, animato da comitati, spazi liberati, doposcuola popolari e associazioni.

Come espresso in occasione della conferenza stampa al Rione Traiano, questa mobilitazione dal basso racconta di percorsi che nascono a partire dalle esigenze e dai bisogni dei territori, radicandosi soprattutto in quei quartieri in cui mancano i servizi minimi, gli spazi educativi e ludici, di socializzazione e partecipazione. Esso ha l’ambizione di riconquistare o di creare, in modo colorato e giocoso, spazi di socialità e di crescita per i bambini e le bambine dei nostri quartieri. È in questo senso che abbiamo deciso di aiutare a far crescere e rendere ancora più plurale questa festa comune.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Giochi e balli per la conferenza stampa del Carnevale sociale nei pressi dell’associazione “Davide Bifolco: il dolore non ci ferma” a Rione Traiano, 4 febbraio 2018

In queste ultime settimane abbiamo quindi affiancato alla nostra consueta attività giornate di collaborazione con adulti, ragazzi e ragazze, bambini e bambine che compongono il Carnevale Sociale, dando una piccola mano a dipingere carri e maschere, organizzare e ravvivare cene di beneficienza e laboratori di preparazione ai cortei, oltre che prendere parte alle assemblee di coordinamento.

È stata ed è un’occasione per condividere tempo e spazi con persone straordinarie, contribuendo a innescare una pratica di cittadinanza attiva e (in spirito carnevalesco) di discorso politico, che ribalti, almeno per un giorno, l’ordine delle cose.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Laboratorio in vista del Carnevale Sociale presso lo Sgarrupato, 3 febbraio

Questa presentazione richiede JavaScript.

Laboratorio in vista del Carnevale Sociale presso la nostra palestra di via San Paolo, 8 febbraio

Invitiamo dunque tutti e tutte quelli che hanno a cuore il Centro di Napoli e di chi lo abita a unirsi a noi, travestiti o meno, per l’ultima grande parata del Carnevale Sociale. Ci riuniremo coi i cortei di Montesanto e dei Quartieri Spagnoli, per concludere tra giochi, coriandoli, merende e fuochi in Piazza del Gesù. Appuntamento domani, martedì 13, alle ore 15 presso l’ex Asilo Filangieri in Vico Maffei 4.

Vi salutiamo con alcune immagini della cena di beneficienza di venerdì 9 febbraio presso Santa Fede Liberata e il laboratorio finale presso l’Asilo di questo sabato 10 febbraio (potete cliccare sulle immagini per ingrandirle).

Trasformiamo assieme la città!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...