‘Nguacchi e Strimpelli a Santa Fede Liberata

Si concludono oggi i laboratori di editoria e musica a cura dei nostri volontari presso lo spazio liberato di Santa Fede, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli 2

Sono state due settimane intense di laboratori estivi con più di venti bambini e bambine, tra collage di libri e concertini di gruppo, nel magnifico salone di Santa Fede Liberata  lo spazio in autogestione nel cuore del centro storico di Napoli, situato nell’ex Oratorio di Santa Maria della Fede, o Conservatorio di Santa Fede, fatto risorgere dall’abbandono nel dicembre 2014 grazie ad un gruppo di associazioni, comitati, cittadine e cittadini.

1080x1920

Realtà Futura, assieme alla rete Strummolo e l’aiuto della comunità di Santa Fede, ha organizzato qui ‘Nguacchi e Strimpelli, un laboratorio di arte editoriale e musica per ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Nella prima parte, ‘Nguacchi, si è giocato tutti assieme a trasformare parole e immagini, scomponendo e ricomponendo libri, scarabocchiando e manipolando fotografie, tagliando e rammendando riviste, rubando e reinventando dipinti… per poi cercare di condividere e riunire questa ricerca in un’opera collettiva. Armati di forbici e colori abbiamo ridato vita a memorie antiche e recenti, per crearne una comune.

In Strimpelli, invece, abbiamo messo in conatto ed espresso i nostri corpi e sentimenti attraverso la musica, come già sperimentato durante Alluccamme. Dopo aver affrontato i rudimenti del ritmo e della melodia a partire dal gioco, si è poi arrivati a creare una vera e propria orchestrina con tanto di conduzione, linguaggio comune e suddivisione dei ruoli.

La positività che si è creata da questo incontro è stata tanta, speriamo di poterla ritrovare il prossimo anno. Per ora, buon estate!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...