formazione

formazione_docenti

Formazione docenti

La formazione continua degli insegnanti è un compito fondamentale per la scuola. Formazione è prima di tutto dare forma e, come scrive Resnik, il «cercare spazio e condizioni adeguate perché un certo tipo di apprendimento possa svilupparsi dinamicamente come movimento stimolante».

La formazione psicologica si configura come l’unico strumento utile in contesti a rischio: è attraverso la relazione, la gestione delle dinamiche di classe e dei conflitti, che l’insegnante può riuscire nel suo difficile compito. Per fare ciò, però, l’insegnante ha bisogno di formazione e di supporto, di una formazione specifica che promuova soprattutto il supporto tra colleghi e il livello di autoefficacia percepita, che si configurano come importanti fattori di protezione del burn out. In questo senso, proponiamo esperienze formative per i docenti, modulate secondo le specificità del contesto e dei loro bisogni formativi.

Tecnica privilegiata di formazione è il gruppo Balint, tecnica di formazione psicologica nata per le professioni d’aiuto (medici ed insegnanti) che permette un apprendimento basato sull’esperienza, attraverso la discussione in gruppo di situazioni problematiche e la ricerca di possibili soluzioni. Le formazioni d’aula, condotte attraverso tecniche basate sulla partecipazione attiva dei partecipanti, vengono strutturate sulle necessità dell’Istituto e vertono sui seguenti temi: BES e DSA, risoluzione dei conflitti, aggressività ed antagonisti dell’aggressività, didattica ludica, life skills, il gruppo classe e la definizione di ruoli.

Annunci