Infans Ludens_plus

Il progetto INFANS LUDENS_plus è stato svolto nell’annualità 2016/2017 presso il territorio dei Quartieri Spagnoli, grazie al contributi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Obiettivo del progetto: promuovere il benessere della comunità offrendo uno spazio a misura di bambino/a all’interno di un territorio a rischio. Inoltre, dopo l’esperienza di “Infans Ludens” e un’analisi dei bisogni della popolazione target, “Infans Ludens_plus” si pone due ulteriori obiettivi: offrire uno spazio di sostegno scolastico, con particolare attenzione a bambini/e con Esigenze Educative Speciali e fornire uno spazio di ascolto, accoglienza e sostegno alla genitorialità.

Obiettivi specifici:

  • creare uno spazio aperto, un punto di riferimento per bambini, adolescenti, genitori e figure parentali per favorire la socializzazione e la collaborazione;
  • favorire il diritto al gioco (art.31 della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia),  in modo che anche il tempo libero diventi momento “pieno” e non tempo vuoto e perso;
  • fornire, a partire dalle potenzialità di bambini e ragazzi, strumenti per favorire capacità relazionali e fattori identitari fondamentali per stare “in gruppo” e “tra i gruppi”, utilizzando il gruppo ed il gioco come strumenti privilegiati, con particolare attenzione ai vissuti emotivi dei bambini, al fine di creare un clima positivo ed accogliente;
  • offrire uno spazio di supporto scolastico con particolare attenzione ai bambini/e con Esigenze Educative Speciali (DSA, ritardo mentale etc.);
  • offrire uno spazio di ascolto, accoglienza e sostegno alla genitorialità;
  • promuovere  la consapevolezza della propria condizione di cittadino in linea col concetto di cittadinanza attiva;
  • recuperare e consolidare il rapporto con la nostra utenza e attuare una serie di iniziative volte al coinvolgimento di nuovi iscritti.

Il progetto INFANS LUDENS_plus si è concluso il giorno 22 Luglio 2016.

Tutta l’utenza si è mostrata soddisfatta del percorso svolto insieme, i bambini/e ed i genitori hanno espresso più volte la volontà di ripetere l’esperienza l’anno prossimo.

Dati

Il progetto INFANS LUDENS_plus ha permesso:

n° utenti Attività Risultati
19 Sportello psicologico 19 utenti dai 10 ai 45 anni hanno avuto accesso ad un percorso di consultazione psicologica. Principali problematiche emerse: breakdown evolutivo in adolescenza, difficoltà di apprendimento e/o socializzazione, necessità di sostegno nelle competenze genitoriali. Invii a servizi territoriali di competenza: 6.
18 Doposcuola 18 bambini/e dai 6 ai 10 con Bisogni Educativi Speciali anni hanno usufruito di un percorso di doposcuola specializzato.
26 Ludomusicoteca 26 bambini/e dai 6 ai 10 anni hanno partecipato alla ludoteca musicale.
30 Laboratori 30 bambini/e dai 6 agli 11 anni hanno partecipato ai laboratori creativi.

Grazie a: Otto per mille della Chiesa Valdese

www.ottopermillevaldese.org

logo8x1000chiesavaldese_400x400

Annunci