percorsi di arteterapia

arteterapia

 

L’arteterapia a orientamento psicodinamico è una disciplina che affonda le sue radici sia in ambito artistico che in ambito psicologico, studiando i meccanismi psichici che riguardano l’origine e lo sviluppo della creatività umana.

Le attività di arteterapia sono finalizzate a favorire crescita e benessere nella persona, stimolando le capacità creative individuali mediante l’esercizio dell’espressione artistica libera e spontanea, ed hanno, anch’esse, come obiettivo fondante l’inclusività.

In arteterapia i materiali hanno un significato molto importante: essendo diversi per qualità sensoriali, varietà cromatiche e risultati estetici che offrono, assieme all’opera d’arte prodotta, sono considerati strumenti privilegiati per favorire la comunicazione non verbale e quindi considerati medium per l’espressione di emozioni, sentimenti, pensieri, ricordi e sensazioni.

Le attività che proponiamo abbinano al laboratorio di manualità artistica le attività a carattere didattico, educativo o ludico, che possono prevedere: l’ascolto di una favola, un gioco motorio, un lavoro di gruppo o a coppie finalizzati a comprendere e rielaborare il tema affrontato. Hanno l’obiettivo di stimolare alcuni aspetti dello sviluppo del bambino, che interessano la sfera cognitiva, emotiva e relazionale, quali: l’attenzione, la comprensione, la comunicazione verbale e non verbale, l’esercizio della creatività e della manualità, l’espressione delle capacità relazionali, il riconoscimento delle emozioni e la loro espressione, l’esercizio dell’empatia e delle capacità di lavorare in gruppo.

È possibile in base alle esigenze costruire percorsi ad hoc su temi particolari richiesti dagli insegnanti. I contenuti dei laboratori sono completamente originali: le favole, i giochi motori e le attività espressive sono frutto dello studio, della fantasia e della creatività personale del conduttore.

Particolare attenzione viene data ai bambini con disabilità. Alcuni laboratori sono costruiti ad hoc su temi quali l’inclusione sociale e l’espressione delle diverse abilità.

Annunci