Progetto per adolescenti

Specificità dell’intervento e carattere innovativo della proposta

Arciragazzi è un’associazione a carattere nazionale la cui specificità consiste nella partecipazione attiva dei giovani, i quali possono essere soci (anche se minorenni) e avere uguali diritti di partecipazione ed eleggibilità in assemblea. Queste caratteristiche ne fanno l’ente di elezione per interventi sull’adolescenza a carattere nazionale.

– L’intervento è strutturato, condotto e monitorato da un professionista specializzato in età adolescenziale, psicoterapeuta ad indirizzo dinamico, in grado di gestire il gruppo, rispondere alle curiosità e domande da parte dei ragazzi/e e riconoscere situazioni a rischio.

– L’intervento consiste essenzialmente nell’apertura di uno spazio/contenitore, disponibile a sviluppare i contenuti che emergeranno, ciò lo rende un intervento realmente calato sulle specifiche necessità dei partecipanti.

L’intervento one-shot consisterà in un singolo incontro di discussione e partecipazione attiva all’insegna dell’integrazione, del senso critico, del dialogo e della co-costruzione di significati. Un intervento informativo e di condivisione di vissuti, su tematiche scelte dai partecipanti tra un range di possibili temi: conflitti, genitori, scuola, sessualità, corpo, emozioni, social, like, selfie, esclusione, gruppo, rabbia, sentimenti, dipendenze.

Il momento di ascolto, strutturato in modo da favorire la partecipazione di tutti, a seguito di una piccola attività di conoscenza e attraverso modalità di attivazione e di facilitazione del confronto, permette di evidenziare le preoccupazioni e i bisogni maggiormente percepiti e affrontarli con interventi di carattere informativo e supportivo.

Questo singolo incontro è un’apertura a infinite possibilità: ci permette di osservare la situazione e raccogliere dati in modo che i ragazzi coinvolti siano i veri protagonisti, grazie alla metodologia improntata a favorire percorsi responsabilizzanti e la partecipazione attiva, e ci apre alle possibilità di ogni singolo gruppo, con le sue specificità, di creare un seguito (che sia un intervento strutturato o completamente volontario e promosso dai ragazzi).

Annunci